Corso mental coach Lecce
L’ importanza della salute mentale è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Lo stress ha una grande influenza su questo, e secondo i sondaggi, soprattutto nella vita professionale. Oltre alle aziende, sempre più persone si rivolgono a professionisti, i cosiddetti mental coach. Se anche tu puoi aiutare le persone con la Gestione dello Stress che vogliono aiutare, imparerai tutto ciò di cui hai bisogno in un Training di Mental Coach .
Mental Coaching: supporto per affrontare lo stress
La frenetica vita di tutti i giorni richiede molto dalle persone di oggi. In tal modo è secondo gli studi in particolare scuola, studio e lavoro, che producono pressione e quindi causano stress . Inoltre, in questo Paese gli standard elevati per se stessi, i troppi impegni e appuntamenti nel tempo libero, i conflitti sociali e le malattie delle persone vicine sono alcuni dei maggiori fattori di stress. In definitiva, lo stress è molto individuale e può avere molte cause diverse. Spesso, diversi fattori si uniscono.
Indipendentemente dai motivi per cui qualcuno si sente stressato, è importante sviluppare strategie per affrontarlo. Perché il fatto è: chi è costantemente sotto stress e non riesce a trovare un modo per affrontarlo corre il rischio di ammalarsi più gravemente . Infatti da anni il numero dei giorni di assenza dal lavoro è in aumento a causa di malattie mentali come burnout o depressione .
Cosa fa un mental coach?
Un mental coach supporta le persone con conoscenze professionali e metodi orientati all’obiettivo nel processo, Gestione dello stress e della forza emotiva oltre che mentale per ottenere . Nel contesto di un mental coaching professionale le persone imparano, in futuro nella vita reale, ad essere più attente e nelle necessarie strategie difensive in situazioni di stress. da essere usato.
Ambiti di applicazione di un Mental Coach
Il termine mental coaching potrebbe esserti familiare da diversi anni dall’area sportiva familiare. Qui, in particolare le squadre di calcio si affidano da tempo all’esperienza degli allenatori mentali per rimanere concentrati anche sotto pressione ad alte prestazioni. Tuttavia, i mental coach contribuiscono al successo anche in altri sport con il loro lavoro. Supportano lo staff tecnico non solo negli sport classici come il calcio, il tennis o il golf, ma diventano sempre più diffusi anche negli e-sports .
Chi è interessato ad una Formazione come Mental Coach non deve necessariamente farlo con l’intenzione di lavorare nello sport. Le possibili applicazioni oggi sono molte e variegate:
- coaching freelance di individui e/o gruppi part-time o full-time
- Impiego in aziende o organizzazioni governative
- Impiego in aziende per lo sviluppo delle risorse umane, che forniscono consulenza esterna alle aziende
- Impiego presso istituzioni scolastiche o presso enti pubblici
Infatti, sempre più grandi aziende stanno adottando l’ Aiuto dei mental coach nell’ambito della promozione della salute sul lavoro in appello. Il coaching fornisce ai dipendenti, e in particolare ai manager, metodi per aiutarli ad affrontare lo stress nel miglior modo possibile. Questi includono, tra le altre cose, speciali tecniche di rilassamento come il rilassamento muscolare progressivo . Lo scopo delle consultazioni è rafforzare la fiducia in se stessi, garantire il benessere, mantenere le prestazioni e ridurre il rischio di assenteismo prolungato dovuto al burnout e ad altre malattie mentali.
Mentre il life coaching è un approccio più olistico alla consulenza, il mental coaching si concentra sul focus sull’affrontare situazioni quotidiane concrete che contengono il potenziale di stress e richieste eccessive. L’obiettivo del coaching è quello di portare ad un nuovo atteggiamento interiore e di uscirne affrontando situazioni stressanti in modo sicuro e rilassato utilizzando gli strumenti appresi . Lungo il percorso, come coach, ti occupi dei tuoi coachee, ad esempio, dei seguenti punti focali:
- Identificazione della paura e Credenze ostruttive
- Stabilire obiettivi personali
- Migliorare le capacità di comunicazione, ad es. nei colloqui di conflitto
- inviato risoluzione dei conflitti e negoziazione intelligente
- migliore consapevolezza ambientale
- gestione costruttiva delle sfide
- Generazione di motivazione
- rilassamento mirato attraverso tecniche collaudate, ad es. training autogeno

Mental coaching vs. mental training: quali sono le differenze?
Spesso i termini “mental coaching” e “mental training” sono usati come sinonimi. Infatti, uno sguardo più attento ai termini e al loro significato rivela già le seguenti significative differenze .
Con il verbo “allenare” si intende Ripassare azioni e anche modi di pensare attraverso ripetizioni sistematiche . I formatori stanno quindi nella gerarchia al di sopra della persona da formare , inoltre, il rapporto tra i due è piuttosto distaccato . Per inciso, è compito dei formatori determinare in anticipo metodi di formazione adeguati e determinare il corso della formazione.
In “Coaching” questo divario relazionale non esiste, anzi i coach ei loro coachee si incontrano a livello degli occhi . Tra l’altro, con l’aiuto di misure psicoterapeutiche, i coachee dovrebbero imparare a curarsi ripercorrendo retroattivamente gli errori. I coach assumono così un ruolo di osservazione, analisi e consulenza e adattano i loro metodi individualmente nel corso del mental coaching.
Ne consegue inoltre che i Mental Coach di regola con il Coaching dei singoli si occupano, mentre il Mental Coach piuttosto con il lavoro di gruppo.
Mental Coach Training: quali persone ne traggono vantaggio
In linea di principio, la formazione per diventare Mental Coach è rivolta a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze e metodi per una gestione efficiente dello stress . Inoltre, esiste un interesse per il coaching delle persone , dopo tutto, il mental coaching consiste nell’aiutare gli altri ad affrontare situazioni difficili e stressanti.
Alcuni gruppi di persone portano già con sé conoscenze e abilità pregresse che possono rivelarsi utili:
- Operano le persone che operano nelle aziende nella gestione operativa della salute
- Operano persone che operano nel campo delle risorse umane
- Istruttore di fitness, consulente di nutrizione e salute
- Persone con precedenti conoscenze psicologiche, pedagogiche, mediche o terapeutiche
Dal momento che la formazione per diventare un Mental Coach insegna anche le tecniche di base nel coaching, è sicuramente adatta anche a persone che vogliono entrare in questo campo e non hanno alcuna conoscenza precedente .
Vuoi che la competenza metodologica nell’area del coaching si accresca e crei una base per ulteriori specializzazioni? Nella Formazione come Greator Coach ti insegniamo come convincere le altre persone a sviluppare il loro pieno potenziale. All’inizio, il focus è interamente su di te. Perché: un buon allenatore può diventare solo chi per primo affronta i propri problemi ed esaurisce le sue potenzialità naturali.
Un mental coach dovrebbe avere le seguenti qualifiche
Se vuoi lavorare come mental coach, dovresti fondamentalmente avere l’ interesse per il tema dello sviluppo della personalità e l’entusiasmo per lavorare con le persone Bring.
Soprattutto se sei ancora giovane, un aspetto sicuro di sé favorevole. Gli allenatori più anziani sono spesso considerati più esperti e quindi più competenti, motivo per cui dovresti brillare particolarmente di competenza professionale quando inizi la tua carriera.
Inoltre, dovresti avere la volontà di svilupparti costantemente e di metterti in discussione. Oltre a un’elevata prontezza all’apprendimento , anche le abilità comunicative sono importanti per il lavoro come mental coach. Dovresti essere in grado di esprimerti in modo chiaro e comprensibile e adattare il tuo discorso alla tua controparte.
D’altra parte, una personalità estroversa non è un requisito fondamentale. Le persone tranquille non di rado convincono come ascoltatori particolarmente bravi e non si spingono inutilmente in primo piano nella consultazione. Per inciso, impari nel contesto della formazione come allenatore , sembri sicuro di te stesso e comunichi con forza .
“In Germania, l’uso del termine “coach” non è protetto dalla legge, il che significa che chiunque può lavorare con questo titolo di lavoro, comprese le persone senza alcuna formazione. Tuttavia, chiunque voglia esercitare questa attività professionalmente dovrebbe assolutamente richiedere la certificazione. Soprattutto le aziende che Mental coaching con la formazione dei propri dipendenti si affideranno al supporto di consulenti formati. E questo è un bene”.
Grazie all’e-learning: la formazione da mental coach possibile online
La pandemia di Corona in particolare ci ha mostrato che l’apprendimento virtuale non è in alcun modo inferiore all’insegnamento faccia a faccia in termini di qualità. Al contrario: per gli studenti porta numerosi vantaggi perché possono imparare da qualsiasi luogo ea volte anche in qualsiasi momento . Formazione e perfezionamento da completare a tempo parziale Con una buona organizzazione e la necessaria automotivazione, ciò è possibile anche nell’area del mental coaching.

Coaching mentale di successo: come aiuta la formazione Greator Coach
Proprio come il Personality e Life Coaching, così come il coaching dei bambini, anche il Mental Coaching porta i propri metodi che vengono utilizzati nel processo di coaching. È quindi logico che la formazione per diventare un mental coach si concentri su questo know-how. Soprattutto nei corsi di formazione e perfezionamento più brevi, le basi del coaching possono quindi essere trascurate. Per l’ ingresso nel business del coaching è quindi consigliata la formazione, proprio quella base che serve per diventare un bravo coach di successo.
Il Training come Greator Coach ti offre esattamente questo! Nell’ambito della formazione online di 9 mesi, poni innanzitutto le basi esaminando i tuoi problemi con l’aiuto dei migliori allenatori. In questo modo conosci già i metodi e gli strumenti che poi utilizzerai tu stesso nel tuo lavoro di coach. Solo nella seconda fase la formazione si occupa degli strumenti di coaching più importanti. Alla fine riceverai un certificato, che è il tuo biglietto di ingresso nel mercato del coaching.
FAQ: Le domande più importanti sul Mental Coaching
Cosa fa un mental coach?
Un mental coach insegna alle persone durante le sessioni di counselling il Know-how necessario per gestire lo stress e la forza mentale ed emotiva per trovare. Il Mental Coaching fornisce quindi un importante contributo alla Prevenzione delle malattie mentali legate allo stress .
Come si diventa mental coach?
In generale, come ovunque nel campo del coaching, prima di tutto chiunque può definirsi coach. Nell’ambito di Puoi, invece, partecipare a corsi di formazione e perfezionamento professionale diventando un mental coach certificato en. Qui impari tutti gli strumenti di coaching necessari, anche principalmente online e part-time.
A chi è rivolto il corso di Mental Coach?
In linea di principio, è adatto a tutti coloro che vogliono essere interessati al coaching e vogliono imparare le basi . Le persone con precedenti conoscenze psicologiche, pedagogiche, mediche o terapeutiche ricevono un’ulteriore formazione significativa con la formazione di Mental Coach.
Quanto tempo ci vuole per diventare un Mental Coach?
A seconda del fornitore , i periodi di formazione variano notevolmente. Come regola generale, come spesso accade, più dura la formazione, più è fondata e rispettata. La formazione per diventare un allenatore Greator dura circa 9 mesi.
Qual è lo stipendio di un mental coach?
Al Coaching Report 2017 Secondo questo, gli allenatori guadagnano, così come i mental coach, a sessione in media 145 € . Ogni anno, allenatori affermati tengono circa 112 sessioni di pausa. La maggior parte di loro sono lavoratori autonomi come mental coach sul lato.





